Le nostre collaborazioni

Municipio XIII

In questo municipio (ex XVIII) si trova la nostra sede. Abbiamo realizzato con l’assessorato alle politiche scolastiche, educative e alla cultura, una serie di iniziative, anno dopo anno, a partire dal 2009. Abbiamo svolto molti progetti , nelle scuole, rivolti ai bambini e alle loro famiglie, con l’obiettivo di fornire un aiuto alla comprensione dello sviluppo infantile, e favorire l’acquisizione di maggiori competenze, ai genitori e agli operatori della scuola, coordinatrici ed insegnanti. Il Municipio ci ha concesso il gratuito patrocinio per dei seminari formativi rivolti ai genitori ed ai bambini

Municipio I

Nel 2012 l’Assessorato alle politiche scolastiche, educative e alla cultura, ci ha dato il sostegno economico e ha approvato nei contenuti, quattro progetti, realizzati nelle scuole materne e negli asilo nido del territorio del Municipio. La collaborazione con questo Municipio ci ha permesso anche di ottenere il gratuito patrocinio, per dei seminari formativi rivolti ai genitori ed ai bambini.

Municipio XV

Nel 2013, abbiamo chiesto ed ottenuto il gratuito patrocinio dall’Assessorato alle politiche scolastiche, educative e della cultura, per una serie di seminari, svolti in quattro scuole del territorio. Questi seminari avevano lo scopo di fornire ai genitori e agli operatori delle scuole, insegnanti e coordinatori, degli strumenti per capire meglio lo sviluppo del bambino e le sue difficoltà.

ITRI

L'Istituto di Terapia relazionale Integrata, ITRI, scuola di specializzazione in psicoterapia, ha firmato con la Fondazione una convenzione, per attività di tirocinio pratico, che prevede di dare la possibilità agli allievi della scuola di fare tirocinio pratico, seguito da un tutor della Fondazione.

La Sapienza

L'Università della Sapienza di Roma, ex Facoltà di psicologia 1 e 2, ha firmato, in data 9/11/2012 con la Fondazione una convenzione, per attività di tirocinio pratico, che prevede di dare la possibilità ai giovani laureati di fare un tirocinio pratico, seguiti da un tutor della Fondazione.

AIPA

L'Associazione Italiana di Psicologia Analitica è stata fondata a Roma nel 1962 da Ernst Bernhard e da un gruppo di suoi allievi, con l'intento di approfondire e diffondere in Italia la conoscenza del pensiero di Carl Gustav Jung. L'AIPA è un'Associazione di psicologi analisti a carattere nazionale, che promuove, sviluppa e diffonde la conoscenza della psicologia analitica e della prassi psicoterapeutica.
Nel luglio del 2014 ha firmato una convenzione con la Fondazione, per il tirocinio dei laureati, che riceveranno assistenza e formazione con un tutor specializzato.

Labor

Con il Centro LABOR di Roma collaboriamo in attività formative riguardanti la didattica dello Psicodramma Analitico all'interno della S.I.Ps.A (Società Italiana Psicodramma Analitico), promoviamo aggiornamento e formazione per psicoterapeuti all’interno della scuola di psicoterapia C.O.I.R.A.G. (Istituto di Roma).

La cura del Girasole

Collaboriamo per fini terapeutici e diagnostici, nelle supervisioni sia psicologiche che sanitarie dei piccoli pazienti. Abbiamo realizzato insieme il progetto “Multiforme - Interventi di promozione dei diritti dei minori”presentato al Municipio XIII nel 2013, finalizzato a sostenere l’azione educativa e di promozione dei diritti dei minori, attuata dai servizi educativi e dalle scuole di ogni ordine e grado e dalle loro famiglie.

Bianco e Nero edizioni

La casa editrice Bianco e Nero pubblica libri con font creati per facilitare la lettura dei bambini affetti da dislessia evolutiva. Ha sviluppato uno studio importante in questo settore e per la nostra fondazione, il loro lavoro è di grande aiuto.

Pediatri di famiglia

Dott.ssa Loredana Costabile,
Dott.ssa Angela Di Monaco,
Dott.ssa Anna Maria Pacelli,
Dott.ssa Roberta Tiberi,
Dott.ssa Maria La Face,
Dott.ssa Gabriella Martone.
Dott. Paolo Nardini,

Un albero per volare

L'associazione è nata nel 2012 e si occupa di educazione e formazione per bambini ed edulti.

Propone diversi tipi di laboratori adattabili alle esigenze delle singole scuole e degli insegnanti.

Musica, per la scuola dell'infanzia e primaria. Arti di Circo, per la scuola dell'infanzia, primaria e

secondaria di primo e secondo grado. Motricità e danzamovimentoterapia espressivo relazionale

per le scuole dell'infanzia e primaria. Educazione ambientale dalla scuola dell'infanzia alle scuole

secondarie.