Il difficile compito del genitore

Dall’esperienza maturata nelle scuole materne, è emerso come ci siano degli argomenti educativi che creano più difficoltà ai genitori. In particolare, il problema della alimentazione, dell’educazione sfinterica, del dare delle regole e di come affrontare la separazione dei genitori sembrano premere particolarmente il genitore.

Crescere insieme

Con questo progetto, realiziamo, un intervento poliedrico di ampio respiro che riesce a raggiungere e rispondere a diverse esigenze delle famiglie. Abbiamo scelto di fare un unico seminario in quattro scuole dell’infanzia del comune scelte come capofila, in modo da raggiungere il maggior numero di famiglie possibile di tali incontri saranno informate tutte le scuole comunali. Ogni genitore e docente interessato potrà accedervi cercando la scuola a lui più vicina. Il seminario “Capire i bambini dalla nascita ai 12 anni.

Leggi

Progetto sullo sviluppo precoce delle competenze comunicative nella scuola materna

Il progetto è incentrato sulla conoscenza dello sviluppo della comunicazione nell’età della scuola dell’infanzia, per migliorare la capacità di bambini e insegnanti di ascoltare, di mettersi nei panni dell’altro e di regolare le proprie emozioni.

Leggi

Progetto sullo sviluppo precoce delle competenze comunicative nella scuola dellinfanzia attraverso luso di favole

La comunicazione è uno dei più grandi strumenti a nostra disposizione per relazionarci con gli altri. Anche per i bambini è importante essere in grado di comunicare ciò che desiderano e sapere ascoltare e comprendere gli altri per potersi relazionare agli altri e crescere in modo sano. Aiutare il bambino a comunicare in modo efficace e a mettersi nei panni dell’altro è un importante fattore di prevenzione dei comportamenti antisociali e dei fenomeni di “bullismo” di cui purtroppo siamo sempre più spettatori.