Curriculum vitae

Fondazione Daniela Milano ONLUS

Iscritta all’anagrafe delle onlus della Regione Lazio dall’11.07.2006 Prot. N. AC/cf/onlus 63837 e al ROPS dal 9 dicembre 2019 (Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile)

Tipologie di attività svolte dalla Fondazione Onlus Daniela Milano per conto di istituzioni ed enti privati dal 2009

• Assessment e valutazione dei disturbi mentali;
  • Counseling e supporto al bambino e alla famiglia;
  • Interventi psicoeducativi;
  • Parent training;
  • Interventi psicoriabilitativi;
  • Psicoterapia genitore-bambino;
  • Psicoterapia familiare;
  • Psicoterapia individuale;
  • Psicoterapia di coppia;
  • Gruppi di genitori;
  • Gruppi di mamme in attesa;
  • Gruppi di bambini;
  • Sostegno ai neogenitori per i primi mesi;
  • Assistenza domiciliare “Home visiting”;
  • Sportello di ascolto per migranti;
  • Formazione d’insegnanti, pediatri e psicologi.

INTERVENTI REALIZZATI

2009

7/10/2009: Seminario “La mamma e il suo bambino – Incontro sul legame madre-bambino” presso “La Casa Verde”– Centro di accoglienza per nuclei di madri con figli minori – via Gioacchino Ventura 60 Roma.

Dal 10/2009 al 06/2010: ”Progetto sullo sviluppo precoce delle competenze comunicative nella scuola materna”, finanziato dall’Assessorato alle politiche scolastiche ed educative del Municipio XVIII, in collaborazione con l’ U.O.S.E.C.S e realizzato presso le scuole materne “San Francesco” e “2 Ottobre 1870”. Il progetto prevedeva sia un lavoro con gli insegnanti che un’attività in classe con i bambini, per un monte ore complessivo di 80 ore nell’arco dell’intero anno scolastico.

30/11/2009: Seminario “Capire i figli: dalla nascita ai 6 anni. Come distinguere le crisi di crescita dai reali disturbi”, presso l’Istituto Comprensivo “Daniele Manin” Via dell’Olmata, 6 Roma e la Scuola Materna “Di Donato” Via N. Bixio, 85 Roma

2010

02/02/2010: Seminario per gli insegnanti “Lo sviluppo del bambino da 0 ai 6 anni”, presso l’Istituto Comprensivo “Daniele Manin” Via dell’Olmata, 6 Roma e la Scuola Materna “Di Donato” Via N. Bixio, 85 Roma

17/11/2010: Seminario “L’A..B..C.. del comportamento del bambino”, presso l’asilo “Il mondo delle favole” Via Manerbio 24 Roma

27/11/2010: Seminario “L’A..B..C.. del comportamento del bambino”, presso il Polo Pediatrico In 4 per voi”

2011

Dal 12/2010 al 6/2011: ”Progetto sullo sviluppo delle competenze comunicative nel gruppo dei coordinatori degli asili nido e delle scuole materne”, di tutte le scuole materne e degli asili nido comunali presenti su tutto il territorio del municipio, in collaborazione con l’Assessorato alla politiche scolastiche ed educativo del Municipio XVIII, e con l’U.O.S.E.C.S. .

Dal 1/2011 al 04/2011: Ciclo di Seminari su “L’A..B..C.. del comportamento del bambino”, finanziato dall’Assessorato alla politiche scolastiche ed educative, del Municipio XVIII, in collaborazione con l’ U.O.S.E.C.S., presso tutte le scuole materne presenti nel territorio del municipio XVIII.

Dal 14/06/2011 al 17/06/2011: Partecipazione con uno stand al SANIT 8° edizione Forum Internazionale della Salute, Palazzo dei Congressi – Roma Eur, per presentare il lavoro della Fondazione e rispondere ai quesiti relativi alla prima e seconda infanzia (0-6 anni).

Il 17/06/2011: Convegno “La relazione madre-bambino” presso il Sanit-8° edizione Forum Internazionale della Salute, Palazzo dei Congressi – Roma Eur. Nel convegno, gli interventi teorici hanno offerto una panoramica sullo sviluppo emotivo, affettivo e cognitivo del bambino dai 0 ai 6 anni. Tra gli esperti presenti, la Prof.ssa Clotilde Pontecorvo, docente emerito dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, è intervenuta con una relazione magistrale sullo sviluppo del linguaggio in ambito familiare.

2012

Dal 01/2012 al 16/04/2012: Ciclo di Seminari su “Il Difficile compito del genitore”, con quattro incontri su: alimentazione, regole, controllo sfinterico e la separazione. Il ciclo di seminari è stato finanziato dall’Assessorato alle politiche scolastiche ed educative del Municipio XVIII e si è svolto presso le scuole materne presenti nel territorio.

Il 21/11/2012: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino – Come distinguere una crisi evolutiva da un vero disagio”, con il patrocinio del Municipio Roma XVII presso la scuola materna “Giovanbattista Vico” Piazzale degli Eroi, 4 Roma.

Il 5/12/2012: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino – Come distinguere una crisi evolutiva da un vero disagio”, con il patrocinio del Municipio Roma XVII presso l’Istituto “L.Vaccari” Viale Angelico, 22 Roma.

2013

Il 23/01/2013: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino – Come distinguere una crisi evolutiva da un vero disagio.”, con il patrocinio del Municipio Roma XVII presso la scuola materna “Umberto I” Via Boezio, 1 Roma.

Il 13/02/2013: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino – Come distinguere una crisi evolutiva da un vero disagio.”, con il patrocinio del Municipio Roma XIX presso la scuola materna “Il Girasole” Via Giuseppe Taverna, 95 Roma.

Il 27/02/2013: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino – Come distinguere una crisi evolutiva da un vero disagio.”, con il patrocinio del Municipio Roma XIX presso la scuola materna “Camilla Ravera” Via Vivi Gioi, 87 Roma.

Il 13/03/2013: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino – Come distinguere una crisi evolutiva da un vero disagio.”, con il patrocinio del Municipio Roma XIX presso la scuola materna “Umberto Cerboni” Via Federico Borromeo, 73 Roma.

Il 17/04/2013 Progetto ”Come capire e affrontare le più comuni difficoltà del bambino dalla nascita ai 6 anni”, finanziato dall’Assessorato alle politiche scolastiche ed educative del Municipio XVIII, in collaborazione con l’ U.O.S.E.C.S. Incontri di formazione con genitori e insegnanti e Incontro di gruppo con i bambini presso la Scuola materna “ Piccoli Girasoli” Via Luca Passi, 55 Roma

L’ 08/05/2013 Progetto ”Come capire e affrontare le più comuni difficoltà del bambino dalla nascita ai 6 anni”, finanziato dall’Assessorato alle politiche scolastiche ed educative del Municipio XVIII, in collaborazione con l’ U.O.S.E.C.S. Incontri di formazione con genitori e insegnanti e incontri di gruppo con i bambini presso la Scuola materna “Scintille di Fantasia” Via di Casalotti, 85 Roma

Il 15/05/2013 Progetto ”Come capire e affrontare le più comuni difficoltà del bambino dalla nascita ai 6 anni”, finanziato dall’Assessorato alle politiche scolastiche ed educative del Municipio XVIII, in collaborazione con l’ U.O.S.E.C.S. Incontri con genitori e insegnanti e incontri di gruppo con i bambini presso la Scuola materna “2 ottobre 1870 – Il cielo stellato” Via di Santa Maria alle Fornaci, 3

Il 22/05/2013 Progetto ”Come capire e affrontare le più comuni difficoltà del bambino dalla nascita ai 6 anni”, finanziato dall’Assessorato alle politiche scolastiche ed educative del Municipio XVIII, in collaborazione con l’ U.O.S.E.C.S. Incontri di formazione con genitori e insegnanti e incontri di gruppo con i bambini presso l’Asilo Nido “ Giamburrasca” Via Tommaso Prelà, 37 Roma

Il 16/12/2013 Progetto “Lo sviluppo precoce delle competenze comunicative nella scuola dell’infanzia attraverso l’uso di favole realizzato in sei incontri con i bambini presso la scuola materna “ Mary Poppins” Via Cesare Massini, 44 Roma

2014

Il 7/05/2014 Progetto Capire i figli – come distinguere un disagio fisiologico da un vero e proprio disturbo, dalla nascita ai 6 anni”. Realizzato con il finanziamento del Municipio XIII, presso la scuola “Filastrocca impertinente” Via Francesco Albergotti, 29 Roma

Il 26/05/2014 Progetto “Capire i figli – come distinguere un disagio fisiologico da un vero e proprio disturbo, dalla nascita ai 6 anni” Realizzato con il finanziamento del Municipio XIII, presso la scuola “Piccoli girasoli” Via Luca Passi, 55 Roma

Il 9/10/2014: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino: dalla nascita ai 6 anni – come distinguere le crisi di crescita dai reali disturbi” presso la scuola materna dell’Istituto religioso “Figlie di nostra Signora del Sacro Cuore” – Roma Via A. Brisse, n. 22

Il 12/11/2014: Seminario “Le paure dei bambini” con il patrocinio della Banca del Credito Cooperativo di Roma, svolto presso la sede della Fondazione. Lavoro di formazione, con genitori, insegnanti e pediatri, sul tema delle paure infantili e sulla distinzione tra le paure innate, quelle legate alla crescita e quelle legate ad un’esperienza traumatica.

2015

Il 13/04/2015: Seminario “Le paure dei bambini” con il patrocinio della Banca del Credito Cooperativo di Roma, e il gratuito patrocinio del Municipio Roma XIII svolto presso la scuola elementare “A. Baldi” via Sisto V, 176 Roma. Temi, indirizzi e scopi quelli propri di questo progetto di cui sopra.

Il 20/04/2015: Seminario “Le paure dei bambini” con il patrocinio della Banca del Credito Cooperativo di Roma, e il gratuito patrocinio del Municipio Roma I, svolto presso la Sala del Consiglio, Via della Greca, 5 Roma. Rivolto alle scuole materne ed elementari del Municipio I. Temi, indirizzi e scopi, quelli propri di questo progetto di cui sopra.

Il 25/05/2015: Seminario “Le paure dei bambini” con il patrocinio della Banca del Credito Cooperativo di Roma, svolto presso l’Istituto comprensivo “Via Soriso” plesso statale “XXI Aprile” Via Luca Passi, 57 Roma. Rivolto alle scuole materne ed elementari del Municipio. Temi, indirizzi e scopi, quelli propri di questo progetto di cui sopra

Il 24/10/2015: Seminario “Le paure dei bambini” con il patrocinio della Banca del Credito Cooperativo di Roma, svolto presso la Ludoteca “Calendula e zucchero filato” Via Andrea Meldola, 470 Roma. Rivolto alle scuole materne ed elementari del Municipio. Temi, indirizzi e scopi, quelli propri di questo progetto di cui sopra

Il 14/12/2015: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino: dalla nascita ai 6 anni – come distinguere le crisi di crescita dai reali disturbi”, con il gratuito patrocinio del Municipio I presso la scuola materna “GiovanBattista Vico ” Piazzale degli Eroi, 14 Roma.

2016

Il 18/01/2016: Seminario “Le paure dei bambini” con il patrocinio della Banca del Credito Cooperativo di Roma, e il gratuito patrocinio del Municipio Roma I, svolto presso la scuola dell’infanzia “E. Pistelli” Via Monte Zebio, 32 Roma. Rivolto alle scuole materne ed elementari del Municipio. Temi, indirizzi e scopi, quelli propri di questo progetto

Il 13/02/2016: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino: dalla nascita ai 6 anni” come distinguere le crisi di crescita dai reali disturbi”, presso la Ludoteca “Calendula e zucchero filato” Via Andrea Meldola, 470 Roma.

Il 20/02/2016: Attivazione di un “Servizio di prima consulenza psicologica” rivolto ai genitori ed ai bambini, presso la “Farmacia San Giorgio”, Via Amsterdam, 78 Roma.

Il 22/02/2016: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino: dalla nascita ai 6 anni – come distinguere le crisi di crescita dai reali disturbi”, presso l’asilo nido “Cuccioli e coccole” Via Mattia Battistini, 155 Roma – Municipio XIV

Il 28/02/2016: Attivazione del Servizio “Punto di primo Ascolto – Pediatra e Psicologo Insieme” presso lo studio del Dott. Michele Valente, Via C. Mondino 3 Roma, con cadenza settimanale, rivolto ai genitori e ai bambini.

Il 4/03/2016: Attivazione del Servizio “Punto di Primo Ascolto – Pediatra e Psicologo Insieme” presso lo studio della Dott.ssa Anna Maria Pacelli, Via Aurelia 378 Roma, con cadenza settimanale, rivolto ai genitori ed ai bambini

Il 14/03/2016: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino: dalla nascita ai 6 anni – come distinguere le crisi di crescita dai reali disturbi”, presso l’asilo nido “Fantasilandia” Piazza di Villa Carpegna, 42c Roma – Municipio XIII

Il 21/03/2016: Seminario “L’A.B.C. del comportamento del bambino: dalla nascita ai 6 anni – come distinguere le crisi di crescita dai reali disturbi”, presso la scuola dell’infanzia “E. Pistelli” Via Monte Zebio, 35 Roma

INTERVENTI PROGETTATI

2009

15/10/2009: presentato, in collaborazione con il CEMEA del Mezzogiorno Onlus, il Progetto “Conoscerci per Capirci” alla Fondazione Vodafone che prevede un intervento integrato a vari livelli per favorire l’inclusione delle nuove famiglie immigrate. Il progetto si svolge nelle scuole materne, attraverso un lavoro congiunto con insegnanti, genitori e bambini e il coinvolgimento di figure professionali diverse come psicologi e antropologi culturali.

15/10/2009: presentato il Progetto “Favole dal mondo” alla Provincia di Roma, per la realizzazione d’incontri di aggregazione e integrazione sociale rivolte ai bambini immigrati e non, delle scuole materne.

2010

01/2010: presentato il Progetto per l’apertura di uno “Sportello Famiglia” al Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma. Il progetto prevede l’attivazione di diversi servizi per la famiglia tra cui un servizio di prima accoglienza, di counseling individuale, familiare e genitore-bambino, seminari tematici di approfondimento inerenti la famiglia, un servizio di consulenza telematica, parent training, uno spazio incontro per mamma e papà e una consulenza legale, svolta da un avvocato esperto in diritto di famiglia e immigrazione.

02/2010: presentato il Progetto “Famiglie intermundia” alla Regione Lazio, che prevede un lavoro integrato con i genitori e con i bambini della scuola materna al fine di favorire l’integrazione delle famiglie immigrate.

03/2010: presentato il Progetto “Genitori del mondo” alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevede la creazione di servizi per favorire l’integrazione delle famiglie immigrate e disagiate con bambini dai 0 e 6 anni. Nello specifico si prevede la creazione di uno spazio condiviso secondo il modello della Maison Vertes della psichiatra infantile François Dolto e gruppi di bambini e genitori.

2012

03/2012: presentato il Progetto “Crescere insieme” al Municipio VI, che prevede sostegno alla genitorialità attraverso incontri” per fornire ai genitori e agli insegnanti delle semplici linee guida per distinguere un disagio fisiologico da uno a rischio, per bambini da zero a dodici anni.

04/2012: presentato Progetto “Il difficile compito del genitore” alla Fondazione Dash, che prevede la creazione di uno sportello di ascolto e 3 cicli di seminari per i genitori per distinguere il disagio nei bambini da zero a dodici anni.

09/2012: presentato Progetto “Centro di aggregazione attraverso il gioco” al Municipio XVI e all’U.O.S.E.C.S. che prevede un punto di ascolto per i genitori, centri ricreativi per bambini da zero a dodici anni, festa multiculturale, rivolto in particolare alle fasce sociali più a rischio.

2013

02/2013 presentato Progetto “Multiforme: interventi di promozione dei diritti dei minori”, al Municipio XVII, che prevede interventi sui minori nelle scuole di ogni ordine e grado.

03/2013: presentato Progetto “Il difficile compito del genitore” alla Fondazione Banca Nazionale delle comunicazioni che prevede incontri su: alimentazione, regole, controllo sfinterico e la separazione in un ciclo di quattro seminari.

2014

06/2014: presentato Progetto Sostegno allo sviluppo evolutivo e alla funzione genitoriale” alla Fondazione Umana-Mente, con l’obiettivo di soddisfare l’esigenza di fornire un sostegno sia al bambino, nel suo sviluppo emotivo e comportamentale, che agli adulti nella loro funzione genitoriale.

2015

05/2015: presentato Progetto “L’ABC del comportamento infantile – come distinguere le crisi di crescita dai reali disturbi da 0 a 6 anni” alla Banca del Credito Cooperativo, filiale di via Nicosia, Roma. Lavoro di gruppo mediante seminari pensati per gli insegnanti e i genitori dei bambini degli asili nidi e delle scuole materne.

2016

10/2016: presentato Progetto “Formazione e sostegno al trauma diretto ed indiretto” alla Banca del Credito Cooperativo, filiale di via Nicosia, Roma. Lavoro di gruppo per fornire sostegno nell’affrontare gli eventi traumatici della vita, con particolare riferimento ai recenti terremoti verificatisi in Italia

10/2016: presentato Progetto “Sostegno al trauma diretto ed indiretto” alla sezione formazione degli insegnanti del Comune di Roma. Lavoro per fornire un sostegno nell’affrontare gli eventi traumatici della vita, con particolare riferimento ai recenti terremoti verificatisi in Italia

10/2016: presentato Progetto “Riconoscere ed includere i Bisogni Educativi Speciali” alla sezione formazione degli insegnanti del Comune di Roma. Lavoro di formazione e aggiornamento per gli educatori delle scuole dell’Infanzia del territorio.

1/2019 IASW: Sindrome di William

1/2020 Fondazione Terzo Pilastro