è operativo tutti i giorni con orario continuato
Contattaci per un primo colloquio

Bonus psicologico 2022

Alcune indicazioni utili per chi volesse usufruire del bonus psicologico, stanziamento effettuato dallo stato a fini terapeutici.

A chi è rivolto

Il bonus psicologico 2022 è rivolto a tutte quelle persone che hanno avuti gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della crisi socio- economica, ma anche a tutti quelli che sentono il bisogno di intraprendere un percorso psicoterapeutico.

I.S.E.E.

I voucher del bonus psicologico 2022 possono ammontare al massimo a 600,00 Euro, a seconda del proprio ISEE:

. ISEE inferiore a 15.000, il beneficio, fino a 50 Euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 Euro per ogni beneficiario;

. ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 Euro il beneficio, fino a 50 Euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 Euro per ogni beneficiario;

. ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 Euro il beneficiario, fino a 50 Euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 Euro per ogni beneficiario.

Come richiederlo

Si potrà quindi accedere ad un massimo di circa 12 sedute (pari al valore di 600 Euro) per gli individui con ISEE inferiore a 15.000. In ogni caso il valore del bonus verrà stabilito in base a quello dell’ISEE del richiedente che però non dovrà superare i 50.000 Euro. La richiesta si fa attraverso un portale dell’INPS. Le scadenze entro le quali presentare la domanda e le modalità di richiesta verranno comunicate sul sito dell’INPS e sul sito del Ministero della Salute. Dopo la presentazione delle domande, l’INPS redigerà le graduatorie per le singole regioni, suddivise in base alla residenza del richiedente.

Date e scadenze

Date e scadenze per la richiesta verranno rese note successivamente dal Ministero della Salute. Quello che sappiamo per certo è che, dopo l’accoglimento della domanda da parte dell’INPS, i beneficiari avranno 180 giorni per usare il voucher. Il bonus finanzierà sedute di psicoterapia presso tutti gli specialisti privati, regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, che hanno comunicato la propria adesione all’iniziativa al Consiglio regionale dell’ordine di appartenenza. Gli ordini regionali dovranno comunicare al CNOP i nominativi dei professionisti aderenti all’iniziativa e sarà compito del CNOP predisporre l’elenco definitivo da trasmettere all’INPS. I cittadini potranno così consultare l’elenco sul sito dell’INPS, nonché sui siti dei Consigli regionali e provinciali dell’Ordine.

Modalità di richiesta e attribuzione del contributo

Il richiedente accede alla piattaforma INPS, attraverso Carta d’Identità elettronica (CIE), lo SPID o la Carta nazionale dei servizi (CNS), oppure attraverso il contact center dell’INPS. Una volta autenticato, il sistema fornisce le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione, è possibile presentare una sola domanda. La procedura può essere eseguita da soggetto diverso dal beneficiario, i richiedenti con ISEE più basso avranno la precedenza. A conclusione del periodo di presentazione delle domande, l’INPS redige le graduatorie, su base regionale e provinciale, e comunica ai beneficiari l’accoglimento, associando un codice univoco, che dovrà essere trasmesso al professionista ai fini della prenotazione. Il professionista inserirà il codice nella piattaforma INPS con la data di prestazione e l’onorario, successivamente l’INPS comunicherà al beneficiario i dati della prenotazione. Le risorse assegnate e non utilizzate trascorsi 180 giorni verranno annullate e rese disponibili per altri cittadini.

Dott.ssa C. Chimenti e Dott.ssa P. Mileto