è operativo tutti i giorni con orario continuato
Contattaci per un primo colloquio

Il mio Tirocinio presso la Fondazione Daniela Milano Onlus

L’esperienza di Valentina Aschelter

Il tirocinio alla Fondazione Daniela Milano mi ha permesso di osservare e partecipare all’intero processo di presa in carico della famiglia a 360 °; dall’accoglienza alla diagnostica, dalla terapia famigliare al sostegno individuale e genitoriale. Trovo particolarmente formativa la possibilità di osservare momenti di gioco specifici genitore- bambino, all’interno dei quali è possibile cogliere le qualità specifiche di ogni relazione attraverso l’osservazione delle diverse modalità di interazione dei componenti della famiglia. Fare tirocinio alla Fondazione mi ha permesso soprattutto di toccare con mano l’efficacia di un modello di lavoro integrato attraverso le riunioni di equipe e le supervisioni quotidiane dei casi clinici. Si crea una rete intorno ai bambini / ragazzi e alle loro famiglie e ogni terapeuta che ha in carico il sistema, o parte di esso, ne è una maglia. La rete che si crea intorno alla famiglia inoltre non si esaurisce all’interno degli spazi della Fondazione, infatti grazie alle collaborazioni con scuole e altre associazioni la Fondazione stessa diventa un ponte con l’esterno. Questa modalità integrata, non solo in stanza di terapia ma anche con il territorio, permette la costruzione di una rete più salda intorno alle famiglie.

La Dott.ssa Aschelter in data 21.11.2022 ha superato presso l’ITRI l’esame di specializzazione che la abilita alla professione di Psicoterapeuta