è operativo tutti i giorni con orario continuato
Contattaci per un primo colloquio

Progetto Le paure dei bambini

Come riconoscere le più frequenti paure dei bambini

La paura è un’emozione che riguarda, in misura variabile, ogni essere umano e che lascia nella mente di quest’ultimo tracce indelebili che possono riemergere sia in forma cosciente che attraverso i sogni.

La paura, inoltre, può generare vari problemi di adattamento e quando si manifesta mediante delle vere e proprie fobie, può bloccare il normale andamento della vita di una persona costringendola a limitazioni della propria libertà e all’uso di cerimoniali, inutili dal punto di vista pratico, ma vissuti come rassicuranti ed essenziali per il proprio benessere fisico e psichico.

Le radici di questa emozione vanno ricercate nei meccanismi innati, ma anche in errori educativi, in generalizzazioni sbagliate e in esperienze disorganizzate.

Tuttavia, non tutte le paure sono disorganizzanti e dannose. La natura, infatti, ci concede anche la possibilità di interpretare gli stimoli anche come segnali di pericolo e di reagirvi prontamente, orientando in modo corretto l’azione e sottraendoci al pericolo.

Il progetto “Le paure dei bambini” si rivolge ai bambini iscritti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, ai rispettivi insegnanti e genitori e ai pediatri del territorio di Roma.

L’intento è quello di approfondire il tema delle paure infantili e nello specifico si distingueranno le paure innate, presenti sin dalla nascita, da quelle legate alla crescita e da quelle legate ad un’esperienza traumatica.

Attraverso questo progetto si intende promuovere ed approfondire la conoscenza dei timori infantili per aumentare la consapevolezza dei bambini e delle loro figure adulte di riferimento.

Inoltre, si vuole favorire la comprensione anche delle difese che il bambino sviluppa, di fronte a situazioni di allarme, attuando anche modalità di reazione paradossali alle quali spesso è difficile dare un senso.

 Gli incontri pensati per i genitori, gli insegnanti e i pediatri mirano anche a fornire a quest’ultimi la possibilità di confrontarsi con gli altri, dando spazio alle esperienze personali, e di individuare modalità di supporto da utilizzare con i bambini.

Il progetto verrà attuato mediante seminari diretti a gruppi di genitori, insegnanti e pediatri, da svolgersi presso la sede della Fondazione Onlus Daniela Milano e ripetibili anche presso le scuole dell’infanzia e primarie e gli studi pediatrici, del territorio, che si renderanno disponibili ad accogliere tali incontri.

I seminari avranno la durata di un’ora e mezza ciascuno e saranno condotti da due Psicologhe-Psicoterapeute esperte in età evolutiva e dinamiche di gruppo.

In contemporanea a tali seminari, ove sarà possibile, verranno condotti anche incontri di gruppo per i bambini, gestiti da altre due Psicologhe-Psicoterapeute, in cui si proverà a dare spazio alle paure mediante l’uso della drammatizzazione partendo da pre-testi come le favole.

Progetto proposto: Scuole dei Municipi di Roma